Revisioni Auto & Furgoni

Revisioni auto e furgoni a Guidonia Tivoli Roma

Revisioni Auto & Furgoni

Presso il Centro Revisioni Guidonia - Consorzio RAI 2000 eseguiamo una revisione accurata su automobili e veicoli a motore fino a 35 quintali, offrendo ai nostri clienti un servizio puntuale ed efficiente ed effettuando tutti i controlli previsti dalla normativa di riferimento con la massima professionalità.

Le direttive comunitarie hanno determinato i termini di scadenza delle revisioni individuando le categorie di veicoli e la periodicità del controllo tecnico "revisione".
La normativa prevede che la revisione sia disposta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre le successive devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 35 quintali. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.

Devono inoltre essere sottoposti a revisione con periodicità annuale i mezzi da noleggio con conducente, le ambulanze, i taxi, i veicoli atipici, autocarri con massa max. superiore ai 35 quintali, rimorchi con massa max superiore ai 35 quintali.

Il costo della revisione presso le officine autorizzate per qualsiasi tipo di veicolo è dettato dalle vigenti tariffe ministeriali.
I tempi approssimativi per effettuare i controlli e le pratiche burocratiche si aggirano attorno ai 30 minuti.
Al termine delle operazioni di revisione viene rilasciata un'etichetta adesiva che riporta l'esito della revisione e che deve essere applicata sulla Carta di Circolazione.

Durante le operazioni di revisione, si effettuano i controlli relativi a: identificazione del veicolo, visibilità, apparato sterzante, dispositivi di illuminazione e segnalazione, impianto di frenatura, assi, sospensioni, pneumatici, telaio, effetti nocivi, velocità (solo per i ciclomotori).